5° prova Campionato del Mondo Enduro

Puchov (Slovacchia) – 19/20 Giugno 2010

L’edizione 2010 del GP di Slovacchia si è corsa nella stessa località dell’anno scorso, a Puchov. Se l’edizione del 2009 era rimasta impressa nella memoria di molti per le terribili condizioni in cui si era corso, quest’anno ci siamo andati molto vicini. L’abbondante pioggia caduta nella notte che ha preceduto la gara ha fatto si che le condizioni diventassero parecchio impegnative, fortunatamente non ha piovuto durante il giorno ma il terreno è rimasto comunque molto insidioso, soprattutto nell’enduro test, dove si sono formati profondi canali, conditi con “tappeti” di radici che non lasciavano spazio a distrazioni. Il cross test era tracciato su di un immenso prato, velocissimo e molto scivoloso. L’ xtreme test invece, era tracciato artificialmente con tronchi e pietre a ridosso del paese. Di seguito com’è andata la mia gara:

1° giorno: Dopo un buon Super Test il venerdì sera, al sabato non ho brillato. Ho fatto buone speciali alternate a risultati un po’ sotto tono, in aggiunta nell’ultimo giro ho commesso un errore che mi ha fatto perdere parecchio tempo e un paio di posizioni. Il decimo posto di fine giornata non mi ha per niente soddisfatto.

2° giorno: Sabato notte ha piovuto ancora, e se sabato all'ultimo giro qualcosa iniziava ad asciugarsi, eccoci punto a capo. Sono partito comunque con la voglia di riscattarmi, ma già dalla prima speciale, per una caduta, la giornata iniziava in salita. Non mi sono perso d'animo e speciale dopo speciale ho recuperato fino alla settima posizione.

Tutto sommato è stata una bella gara, il tempo non è stato dei migliori ma fortunatamente durante la gara non ha quasi mai piovuto, è ciò cambia di molto lo spirito. Ora abbiamo passato il giro di boa del campionato, dove attualmente occupo l'ottava posizione. Sarà molto dura colmare il distacco accumulato nei primi GP per riuscire ad inserirmi nella “top five”, ma comunque ci sono ancora 6 giornate di gara in cui molte cose possono ancora succedere. Ora per questo mondiale ci sara una lunga pausa fino ll'ultimo week-end di agosto quando si correrà il GP di Grecia, per poi la settimana dopo andare subito in Turchia. Nel frattempo ci saranno gli Assoluti d'Italia. Tolmezzo(UD) il 3/4 luglio e Lumezzane (BS) il 31 Luglio.

A presto

 

 

© ominide.com

© MAURIZIO MICHELUZ - official site - info@mauriziomicheluz.com