4a prova Assoluti d'Italia Enduro

Tolmezzo (UD) 03/04 Luglio 2010

Il grande caldo che in questi giorni ha caratterizzato la 4a prova di questi Assoluti d'Italia Enduro corsa questo fine settimana in Friuli a Tolmezzo, splendida cittadina tra le montagne della Carnia. Due giorni di gara con 4 giri al sabato e 3 la domenica, tre prove speciali al giro, un enduro test molto impegnativo su terreno ghiaioso, un cross test a ridosso del paese con veloci contropendenze ed un altro cross test in un altopiano a pochi chilometri da Tolmezzo, che di fatto era una prova di enduro, con veloci passaggi nel bosco ricco di insidie tra sassi e radici. Nel dettaglio la mia gara:

Giorno 1: La giornata è iniziata col piede sbagliato, e già una caduta alla prima speciale mia ha fatto perdere secondi preziosi. Comunque durante il secondo e terzo giro non sono riuscito a recuperare un granchè. All'ultimo giro ho deciso di rischiare qualcosa, per agguantare almeno il podio ma ho rischiato un po' troppo alle ultime due speciali e cadendo ho solo aumentato il distacco da gruppo di testa. Un quarto posto a fine giornata che non mi ha per niente soddisfatto.

Giorno 2: Volevo assolutamente migliorare la opaca prestazione del sabato, ma già alla seconda prova speciale un banalissimo problema elettrico mi ha fatto perdere parecchi secondi preziosi e così la giornata iniziava in salita. Ho alternato speciali in cui recuperavo qualcosa ad altre in cui invece perdevo, sicchè ho concluso la giornata con un altro deludente quarto posto.

Ci tenevo molto a fare bene in questa gara, un po' per insidiare la leadership del capoclassifica Oldrati ed anche perche correvo quasi in casa, visto che ci si trovava in Friuli. Così non è stato, anzi, è stata probabilmente la peggior prestazione dell'anno in campo nazionale perchè al di là delle cadute e degli inconvenienti tecnici non mi sono mai trovato a mio agio su terreni in cui normalmente vado bene. Le giornate storte possono capitare, quindi prendo questo week-end come una doppia giornata storta da lasciare subito alle spalle, guardando alla quinta ed ultima prova di questo campionato che si correrà il 31 luglio a Lumezzane (BS) dove punterò sicuramente a riscattarmi e concludere il campionato in una onorevole seconda posizione.

Classifiche dettagliate degli Assoluti d'Italia Enduro su www.axiver.com

A presto

 

 

© ominide.com

© MAURIZIO MICHELUZ - official site - info@mauriziomicheluz.com