Campionato Italiano Enduro – Bobbio (PC)–01/02 Giugno 2013

Terzo appuntamento per il Campionato Italiano Assoluti di enduro, in una location rinomata per l'enduro. Bobbio infatti, paese di collina dell' Appennino piacentino, ha già ospitato gare di interesse nazionale ed internazionale. Purtroppo, problemi per così dire del tipo “ambientale” hanno costretto gli organizzatori ad annullare all'ultimo momento parte del percorso ed una prova speciale, fortunatamente quest'ultima recuperata in un'altra zona appena tre giorni prima della gara. Manifestazione comunque più che all'altezza, con un Enduro test di vero enduro, 11 minuti di pietre, canali di fango e tratti sia lenti che veloci che ha fatto la differenza. Un altro Enduro test da poco meno di tre minuti molto tecnico con una lunga pietraia in salita, ed un Cross test lento e tortuoso con terreno duro. Quattro giri in entrambe le giornate. Di seguito come sono andate le mie giornate di gara.

Giorno 1: L' obiettivo di inserirmi nel terzetto di testa è stato centrato. A metà gara mi trovavo in seconda posizione quando Albergoni ha sfruttato alcuni miei nel lungo enduro test e ha preso vantaggio. Sono comunque soddisfatto perchè ho vinto tre prove speciali e i distacchi sono stati contenuti. Inoltre ho concluso con un buon settimo posto assoluto.

Giorno 2: Abbastanza bene fino a metà gara, quando comunque ero terzo di classe e ben piazzato in assoluta, quando purtroppo alcuni errori nel lungo enduro test mi hanno fatto perdere parecchi secondi sia al terzo che all'ultimo giro. Ad ogni modo ho conservato la terza posizione di classe, davanti a Redondi, peccato per l'assoluta dove ho concluso con un discreto dodicesimo posto.

Trasferta positiva quindi, con un doppio podio di giornata all'italiano, dove mi era sfuggito per un soffio nell'ultima gara di Ampezzo. Ora si guarda al prossimo week end, dove sarò in Francia, a Bar sur Seine, a circa 200 km da Parigi, per il secondo round del Campionato Europeo.

A presto.

Maurizio Micheluz

© ominide.com

© MAURIZIO MICHELUZ - official site - info@mauriziomicheluz.com