1a prova Campionato Assoluti d’Italia

Viverone (BI) 28 Marzo 2010

 

 

Il Campionato Italiano Enduro 2010 ha avuto il suo inizio questo week-end in terra piemontese, sulle rive del Lago di Viverone, in provincia di Biella. Un inizio soft per questo campionato, con una sola giornata di gara, un percorso relativamente semplice da ripetersi tre volte, un xtreme test cortissimo (poco più di un minuto) ma abbastanza tecnico, un cross test da due minuti ed un altro cross test da circa sei minuti e mezzo, ma con un fondo sabbioso che si è presto reso molto scavato ed impegnativo.

 

Di seguito il racconto della mia gara:

Vista la tipologia di gara, con speciali corte e abbastanza semplici, ho capito subito che i distacchi sarebbero stati minimi ed ogni piccolo errore sarebbe costato caro. Vista la mia condizione, non ancora al top a causa di una piccolo acciacco ad un ginocchio, non ho voluto rischiare. Alla fine ho affrontato la gara nella maniera migliore, ho forzato il ritmo solo dove mi sentivo sicuro di poterlo fare e non ho commesso errori. A fine giornata il secondo posto rientrava nelle mie aspettative. Oldrati, su Ktm, mi ha preceduto di poco più di 20” e ho preceduto Mossini, su Honda di circa 11”. Nell' assolutaho terminato 11°.

 

Per essere una gara di Assoluti d'Italia, la somma delle prove speciali di circa 30 minuti, è un po' poco rispetto al solito. Ad ogni modo i valori in campo sono usciti rispettando più o meno i pronostici.

Per quel che mi riguarda sono abbastanza soddisfatto, sapevo perfettamente di non avere ancora la velocità necessaria per lottare ai massimi vertici, ma ora ho i riferimenti sui quali lavorare. A causa del piccolo infortunio la mia preparazione nelle ultime tre settimane è stata compromessa, ma ora che mi sento completamente ristabilito posso lavorare in vista delli' inzio del Mondiale che è alle porte. L'11 e 12 Aprile si parte dalla Spagna, per poi andare in Portigalle il week-end seguente.

Nel frattempo, parteciperò Lunedì 5 Aprile allla Bibione Beach Race, laclassica 3 ore a coppie sulla spiaggia di Bibione. Per l'occasione correrò con una TM 250 2 tempi, assieme al mio amico Alberto Basso, sponsor della TM Racing, nonché fresco vincitore dell' Italian Baja, su TM 450 4 tempi.

 

Le classifiche dettagliate della gara le trovate su www.axiver.com

 

 

A presto

 

© ominide.com

© MAURIZIO MICHELUZ - official site - info@mauriziomicheluz.com